giovedì 16 gennaio 2014

Maniac

Titolo Originale: ID
Regia: Franck Khalfoun
Sceneggiatura: Alexandre Aja, Gregory Levasseur
Produttori: William Lustig, Alexandre Aja, Thomas Langmann
Interpreti: Elijah Wood, Nora Arnezeder, America Olivo, Bryan Lugo, Megan Duffy
Anno: 2012
Nazionalità; Francia, USA
Durata: 89 min. ca

Frank è un giovane che lavora in un negozio di manichini, ma in realtà è uno spietato serial killer che uccide e scotenna giovani donne. Un giorno incontra la dolce Anna e se ne innamora subito, cercando di reprimere i suoi perversi e folli istinti, Frank inizierà a frequentare la ragazza, ma la sua natura di sadico assassino prenderà il sopravvento.


Visto che è di qualche giorno fa la notizia che il suddetto film arriverà in Italia ad aprile, distribuito dalla Movie Inspired, ma solo per il mercato home video (soliti distributori italiani del cazzo) ho deciso intanto di recuperare la versione subbata perchè ero veramente molto curioso di visionare questa pellicola e ora che finalmente l'ho fatto posso dire che appena uscirà il dvd lo agguanterò al volo perchè le mie buone impressioni hanno trovato conferma, questo remake è una bomba e, a parer mio, nettamente superiore all'originale, il quale non era brutto, ma nemmeno lasciava il segno, diciamo che è un film che ho sempre ritenuto sopravvalutato.
Questa nuova versione è meglio in tutto: per cominciare la scelta del protagonista, se prima avevamo il bravo e compianto Joe Spinnell, ora il folle Frank è impersonato dall'ex Frodo Elijah Wood, il quale fa un lavoro a dir poco superlativo, risultando assai più inquietante, ma soprattutto più complesso del Frank originale soprattutto perchè quest'ultimo era palese e forse anche più banale dato che Spinnell era il classico omaccione brutto, sporco e peloso, per carità era azzeccato, ma ho trovato geniale mettere Wood che è l'esatto opposto, piccoletto, pulito e dal viso angelico, un viso che tuttavia inquieta moltissimo, quello sguardo, quegli occhi azzuri spenti nei quali brilla la luce della follia, insomma tutte caratteristiche che rendono questo Frank molto più accattivante.
Altra cosa molto interessante è la tecnica con cui il film è stato girato, ovvero tutto (o quasi) in prima persona, tutto con gli occhi folli di Frank, noi spettatori siamo lui, vediamo ciò che vede lui, assaporiamo l'odore del sangue e fissiamo gli occhi terrorizzati della vittima, perchè noi siamo Frank, questo aspetto è veramente gagliardo.
Sono pochissime le scene in cui la cinepresa riprende Frank, solo in un paio di omicidi e nelle poche scene in cui il protagonista è "felice" quindi nelle scene in cui è in compagnia della dolce Anna, l'unica che riesce a dare felicità e tranquillità al tormentato killer, si perchè questo Frank è l'emblema del mostro/vittima, si ha paura di lui, si prova repulsione, ma allo stesso tempo si prova una grande tristezza, si nota come questa persona tenti disperatamente di non essere malvagio, tentativi inutili perchè i traumi subiti nell'infanzia hanno trasformato irrimediabilmente Frank nel mostro che è ora, i flashback con la madre prostituta sono davvero un pugno allo stomaco, così come le scene degli omicidi, davvero crudi e ultra splatter.
Il finale è enigmatico, ma molto affascinante nella sua brutalità e l'ultima inquadratura prima dei titoli di coda non chiarisce nulla, si  resta col dubbio, io almeno sono rimasto col dubbio, ma va bene così, gli spiegoni non sempre sono necessari.
La sceneggiatura è curata dal duo Aja/Levasseur mentre la regia è affidata al promettente Franck Khalfoun, regista da me molto apprezzato per il sottovalutato ed efficace "-2 livello del terrore", che con questo film dimostra ancora una volta di saperci fare eccome, infatti attendo fiducioso altri suoi lavori.
In conclusione mi sento di mandare a fare in culo, come al solito, i nostri distributori che fanno arrivare con due anni di ritardo e solo in home video un gioiello come questo e mi sento di consigliare caldamente la visione a chi ancora non avesse visto questo gran bel film che dimostra, ancora una volta, che non sempre i remake sono inferiori all'originale.

11 commenti:

  1. Me lo segno per quando uscirà in dvd. di solito i film che escono solo in home video sono abbastanza mediocri, questo sembra interessante sia per trama, attore, e tua recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che questo esce in dvd solo da noi, nel resto del mondo è uscito al cinema, non è un film direct to video

      Elimina
    2. ah ecco :D sembrava strano visto che c'era Wood

      Elimina
  2. non l'avrei mai detto ma è bellino questo film anche se furbescamente a mio parere sceglie di sottrarsi al confronto con l'originale veramente folle e fuori di testa...e la trovata della soggettiva è intrigante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'originale, come ho detto, lo reputo carino, ma sopravvalutato.
      Eh si, la soggettiva è ganza, non come i soliti mockumentary di merda ;-)

      Elimina
  3. Interessante,lo visionerò senz'altro! A me il primo piace,mi auguro che pure questo sarà così anche se,la ripresa in soggettiva,mi preoccupa un pò! Concordo con te Fabio i remake,a volte,non hanno nulla da invidiare agli originali! Sto tornando ora dal cinema dove ho visto il remake di Carrie, e per quanto il film di De Palma sia molto bello,pure questo non è da meno ;mi è piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo, io vado oggi pomeriggio a vedere carrie, poi posto la rece.
      Quanto alla visione in soggettiva, non è una merda come i vari mockumentary del cacchio, è messa e impostata in modo molto valido e interessante.

      Elimina
  4. L'unico di questi remake che supera l'originale...e infatti l'unico che non esce al cinema, vabbé.
    Contento che l'hai recuperato, ti avevo detto che ne valeva la pena ;)
    Ps: ma quanto è bella Nora Arnezeder?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovvio, al cinema preferiscono dare i vari Caganormal Activity XD beh ringraziamo almeno che arriva in dvd.

      La Arnezeder si è un bel bocconcino, ma il mio amore cinematografico rimane Alexandra Daddario :-P

      Elimina
  5. Mi ero perso questa tua rece, comunque appena esce (non sapevo direct to video! peccato...) lo compro al volo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem, mi fiondo su dvd come un tornado ;-)

      Un vero peccato per il direct to video, questo al cinema avrebbe reso da matti :-(

      Elimina