giovedì 24 gennaio 2013

Rec 3 - La Genesi

Titolo Originale: Rec 3 - Genesis
Regia: Paco Plaza
Sceneggiatura: Paco Plaza, Luis Berdejo, David Gallart
Produttori: Julio Fernandèz, Jaume Balaguerò
Interpreti: Leticia Dolera, Diego Martin, Ismael Martinez, Alex Monner....
Anno: 2012
Nazionalità: Spagna
Durata: 80 min. ca

I giovani Diego e Clara si sono appena sposati e stanno festeggiando, con amici e familiari, il matrimonio dentro una bellissima villa. Tutto procede per il meglio quando ad un tratto alcuni invitati iniziano ad aggredirne, inspiegabilmente, degli altri scatenando l'inferno nel giro di pochi minuti.
La giovane coppia di sposi e i loro amici si troveranno a dover affrontare un'orda di famelici e spietati zombi assassini.


Prequel del dittico diretto a quattro mani da Jaume Balaguerò e Paco Plaza, questo "Rec 3 - La genesi" è diretto questa volta solo da Plaza e più che un prequel lo si potrebbe considerare come un film a se stante o al massimo parallelo al primo, già perchè gli eventi che ci vengono narrati si svolgono in contemporanea con i drammatici eventi del primo capitolo, inoltre il film è indubbiamente differente rispetto ai suoi due predecessori dal momento che lo stile mockumentary viene utilizzato solo nei primi 15 minuti passati i quali, si torna ad uno stile visivo classico; anche lo spirito del film è notevolmente mutato dal momento che le atmosfere drammatiche e, a modo loro, realistiche dei primi due film, vengono questa volta soppiantante da un clima più puramente goliardico e "fumettistico" nonchè  auto-ironico.
L'intento del film, infatti, è quello di divertire lo spettatore con le consuete scene ultra-gore (alquanto notevoli devo dire) e tipiche battutacce da film di serie b.
A sentire ciò verrebbe da dire che questo Rec 3 sia una sola e invece, a parere di chi scrive, la pellicola di Plaza risulta essere, tutto sommato, una pellicola divertente e abbastanza ben girata.
L'idea di far cadere la telecamera in spalla quasi all'inizio e passare appunto da uno stile in POV ad uno stile classico l'ho trovata  geniale, anche perchè, sono onesto, il filone mockumentary non mi è mai piaciuto tanto, quindi vedere un film con lo stile classico mi ha garbato maggiormente anche se, posso comprendere, le critiche dei fan, soprattutto per quanto riguarda le scene quasi comiche, che sono sicuramente volute, ma che, a dirla tutta, alla lunga un pochetto, stancano.
Il film, però, scorre bene per tutta la sua breve durata e il finale è di innegabile impatto e riesce perfino a commuovere, almeno questa è la sensazione che ho provato io.
Quindi in conclusione trovo che questo "Rec 3" sia nettamente inferoriore al primo capitolo, che andai a vedere con molto scetticismo per poi uscire dalla sala  soddisfatto, ma superiore al secondo, che invece mi deluse abbastanza, soprattutto per il fatto che partiva come zombi-movie per poi diventare una specie di "esorcista dei poveri" con tanto di posseduti che insultavano il solito prete intontito di turno; per carità anche il secondo aveva i suoi momenti, ma complessivamente mi ha lasciato piuttosto freddino, cosa che invece non è accaduta col terzo, che ripeto, è pieno di difetti, ma in ogni caso, fa il suo lavoro.
Ora sono molto curioso di vedere cosa tireranno fuori dal quarto capitolo attualmente in fase di pre-produzione.
PS: Il film in italia è stato distribuito malissimo, è uscito in pochissime sale e infatti non sono riuscito a visionarlo al cinema, come invece avevo fatto per i primi due, peccato :-(.

9 commenti:

  1. Wow, ormai non ti fermi più eh? :-)

    Purtroppo qua in Puglia lo fanno in una sola sala a parecchia distanza. Mi piange il cuore, ma mi sa che anch'io lo vedrò "non al cinema" (e ci siamo capiti...). Peccato perché i primi 2 li avevo visti in sala :-(

    RispondiElimina
  2. eh eh si ci ho preso gusto :-) anche se devo perfezionarmi parecchio nel fare queste rece, il mio linguaggio è ancora un po troppo sempliciotto.....

    Eh sfortunatamente Rec 3 è stato maltrattato, è arrivato quasi un anno dopo da noi, lo ha preso la notorius, la quale sembra una ditta in gamba, ma ancora è agli inizi quindi immagino che non riesca a distribuire i suoi prodotto in larga scala, spero solo che per aprile quando distribuiranno Le streghe di Salem, la situazione sarà diversa, almeno quello esce day&date con gli USA il 26 aprile ;-)

    RispondiElimina
  3. Ah quindi alla fine è deciso che esce il 26 aprile? Mi sono perso... o_O

    RispondiElimina
  4. Il fatto che ti sia commosso vuole probabilmente dire che sei lì lì per sposarti. Personalmente l'ho trovato un film tremendo, un vero e proprio insulto al primo Rec. Come direbbe il mio amico DeathRow: lammerda. Ma forse stasera sono un pò sopra le righe di mio. Non so.Grazie della recensione, in ogni caso :)

    RispondiElimina
  5. @ davide
    si stando alla notorius uscirà il 26 aprile come negli USA

    @ psiche
    credimi, preferisco cospargermi di benzina, darmi fuoco far si che le mie ceneri finiscano sotto lo sterco dei cani piuttosto che sposarmi XDXDXD, sono uno spirito libero, aborro matrimonio/convivenze ecc... sono un fiero misantropo :)

    RispondiElimina
  6. Ok Fabio reecnsione letta!! Io non l'ho visto ma conoscendo i primi 2 (ed essendomi piaciuti) spero non mi deluda! Poi attendo pure il quarto che,in un modo o nel altro,chiuderà un cerchio (narrativamente parlando)! Sulle scene gore,ho letto che sono notevoli e tu me lo confermi ed è un bene x ogni zombi-movie che si rispetti!

    Ps: Ma quale linguaggio "sempliciotto"!!! Vai benissimo così,al limite lo avrò io un linguaggio poco forbito XDD Sei un grande continua così :DD

    RispondiElimina
  7. grazie mille matt ;-)
    Si si lo splatter in questo film non manca di certo

    RispondiElimina
  8. Che dire, io questa paraculata della virata sulla black comedy l'ho vista più come un escamotage per tirare avanti e continuare a sfruttare il filone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, non saprei, è vero che certe scene sono state eccessive, però, nel complesso era un tipo di umorismo non fastidioso.
      Inoltre credo che il quarto film tornerà ad essere cupo e drammatico, almeno così dicono

      Elimina